“Infinite scritture”, una nuova pubblicazione della Fondazione

Il volume raccoglie gli interventi nei convegni organizzati dalla Fondazione e dal Comitato Nazionale, pubblicato con il contributo del Ministero della Cultura, Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

CONVEGNI

Scrittori e lavoro culturale dagli anni Cinquanta a oggi. I casi di Bianciardi e Calvino
11 novembre 2023, Grosseto, Polo universitario grossetano


Un’“autobiografia di tutti”: la Milano di Luciano Bianciardi

23-24 novembre 2023, Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore e Università degli Studi
di Milano

INDICE
Introduzione. Grosseto-Milano sola andata
Riccardo Castellana e Gianni Turchetta. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7

Scrittori e lavoro culturale dagli anni Cinquanta a oggi. I casi di Bianciardi e Calvino
Programma. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
Saluti
Roberto Mugnai. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 31
Presentazione
Massimiliano Marcucci. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 33
Sul rovescio delle bozze. La scrivania di Calvino all’Einaudi
Domenico Scarpa. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
Bianciardi e l’industria culturale nei carteggi con gli editori
Arnaldo Bruni. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 55
Una collana d’autore: Centopagine nell’epistolario di Italo Calvino
Anna Baldini. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 69
Tavola rotonda. L’editoria negli anni Duemila: uno sguardo sul presente
Introduzione
Lucia Matergi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 89
Il diritto d’autore e le sfide della contemporaneità nell’era digitale
Michele Gandolfi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 98
Premi letterari e festival: verso un unico modello “gamificato”
Riccardo Innocenti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 110
Strategie di autorialità nel mondo editoriale contemporaneo
Federico Masci. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 113
Ieri e oggi, dentro e fuori: da Calvino ai redattori esterni
Federica Albani. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 117

Un’“autobiografia di tutti”: la Milano di Luciano Bianciardi
Programma. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 127
Saluto introduttivo
Luciana Bianciardi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 129
La “grossa iniziativa” del Comitato nazionale
Massimiliano Marcuccci. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 133
Saluto
Lucia Matergi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 137
L’ottica obliqua del margine: dalla provincia all’esilio
Carlo Varotti. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 141
La Milano di Bianciardi dal 1954 al 1971
Alvaro Bertani. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 161
Da Playmen a Marcuse, via Lando Buzzanca. Luciano Bianciardi e l’erotizzazione dell’industria culturale italiana tra anni Sessanta e Settanta
Gabriele Rigola. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 173
“Milano, che fatica!” Bianciardi, la musica e il cabaret
Nicola Turi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 189
Telebianciardi, il boom economico nel piccolo schermo
Carlo Serafini. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 203
Voci e forme stilistiche di una città: Milano nella Vita agra
Laura Neri. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 223
Bianciardi neomodernista? Dalla Vita agra ad Aprire il fuoco
Tiziano Toracca. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 239
“O di qua o di là.” Note sulla Trilogia della rabbia di Luciano Bianciardi
Dario Boemia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 267
Luciano Bianciardi auctor unius libri?
Luca Daino. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 287
Bianciardi luce e gas. Note intorno alla rivista Colloqui (1954)
Davide Savio. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 301
Bianciardi narrato
Silvia Cavalli. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 313
Saluti finali
Luciana Bianciardi. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 333

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.