BIBLIOTECA/ARCHIVIO

BIBLIOTECA E ARCHIVIO

La biblioteca della Fondazione consta di vari fondi per un totale di circa 4000 documenti.

I documenti sono stati catalogati e la loro descrizione è disponibile nel catalogo online del Sistema integrato documentario grossetano.

FONDO LUCIANO BIANCIARDI: raccoglie circa 2500 documenti, quanto è stato pubblicato di Luciano Bianciardi e su di lui (monografie, spogli di periodici, estratti e altro materiale, in versione cartacea, audio e audio-video), oltre ad una consistente sezione relativa alle tesi di laurea sul Nostro.

FONDO STORIA LOCALE: raccoglie opere di autori locali, in particolare da segnalare quelli di due intellettuali grossetani, Tullio Mazzoncini e Mario Terrosi.

FONDO AUTORI CONTEMPORANEI: raccoglie opere edite, inedite e altro materiale dei seguenti autori:

Consta di circa 250 documenti, tra cui lettere, manoscritti e dattiloscritti, diari, agende e taccuini, materiali preparatori, testi di conferenze, lezioni e discorsi , materiale grafico e iconografico. Del materiale è stata fornita descrizione in: SIUSA | Archivi di personalità. Censimento dei fondi toscani tra ‘800 e ‘900

Si ringraziano le personalità che hanno contribuito alla raccolta ed in particolare: Luca Baranelli, Argentina Bartoletti, Laura Bianciardi, Luciana Bianciardi, Pola Cassola, Ottavio Cecchi, Ernesto De Pascale, Umberto Eco, Angelo Gianni, Giuseppe Guerrini, Tullio Kezich, Marlis Ingenmey, Dante Isella, Maria Jatosti, Aldo Mazzolai, Marta Mazzoncini, Achille Millo, Giorgio Nieri, Suzanne Nizza, Ermanno Olmi, Ugo Pirro, Fernanda Pivano, Gino Pucci, Valerio Riva, Vincenzo Rovello, Ettore Sardo, Elvio Tavani, Mario Terrosi, Enrico Vaime, Isaia Vitali.