22 febbraio, “Come una grande famiglia”, il radiodramma inedito

Presentazione del radiodramma di Luciano Bianciardi ed Enrico Vaime “Come una grande famiglia”, edito da Excogita, con il contributo del Comitato Nazionale del centenario e della Fondazione Bianciardi.

Giovedì 22 febbraio, Polo Clarisse, ore 18:00.

“L’occhio sociologico di Bianciardi e lo spirito sagace di Vaime rendono Come una grande famiglia il ritratto sarcastico di un preciso momento storico, sorpreso nel suo rapido mutamento. Ogni scena, ogni personaggio e l’intera vicenda sono esemplari dell’attrito che si genera tra un “prima” e un “dopo”. Nel discorso di accoglienza del direttore del giornale Ferrerio, enfatico e pieno di frasi fatte, il prima è rappresentato dallo stereotipo della provincia padana, da cui entrambi provengono, sana, contadina e artigiana, e il dopo è la città parassitaria che risucchia gli ingegni dei giovani”.
(dalla Postfazione di Rodolfo Sacchettini)