Bianciardi critico televisivo, 5 novembre

Terzo appuntamento del ciclo organizzato dalla Fondazione Bianciardi e dalla Fondazione Polo Universitario Grossetano per il centenario dello scrittore, previsto per il 5 dicembre, presso la sede del Polo, via Ginori 43, alle ore 10.

Relatore il prof. Gabriele Rigola, professore a contratto presso l’Università degli Studi di Torino, dove insegna Semiologia del film e dell’audiovisivo, e presso l’Università degli Studi di Genova, dove insegna Storia, forme e modelli della sceneggiatura cinematografica.

Luciano Bianciardi fu il primo critico televisivo, un telespettatore professionista, come lui stesso si definiva, non senza ironia; scrive dal 1962 al 1971 più di 200 articoli sulla televisione nelle più varie riviste.

Bianciardi aveva intravisto nella televisione, che lui chiamerà “il convitato di vetro”, ospite della sala da pranzo di tutti gli italiani, le potenzialità positive e negative di cui abbiamo avuto conferma negli ultimi anni.

E nello stesso tempo Bianciardi, narrando le vicende televisive, traccia una storia della società italiana, dell’Italia del boom economico, in quanto la televisione si avvia a diventare lo specchio della società.

E lo fa con il suo stile brillante, tra l’ironico, l’amaro e il sarcastico, mescolando notazioni antropologiche, sociologiche, politiche, linguistiche.