Bianciardi, il racconto di una città, 25 settembre

La Fondazione Luciano Bianciardi, all’interno della manifestazione La città visibile 2022, propone il reading teatrale e musicale messo in scena da Irene Paoletti e Emanuele Bocci. Domenica 25 settembre alle ore 18 alla chiesa dei Bigi, al Polo culturale Le Clarisse, si potrà assistere a “Bianciardi e il racconto di una città”. Una nuova iniziativa per ricordare il Centenario della nascita dello scrittore della “Vita agra”.

Il reading vuole regalare a tutti la possibilità di conoscere e di soffermarsi sul pensiero di Luciano Bianciardi in un breve e scanzonato percorso attraverso testi rielaborati e ispirati ai suoi racconti più brillanti.
Si tratta di estratti dal vasto repertorio bianciardiano che AnimaScenica Teatro ha elaborato con un’accurata ricerca sulla biografia del grande scrittore grossetano, portata sul palco in un vortice di personaggi reali e immaginari tratti dai suoi libri.
La poetica è affidata alla cornice musicale delle canzoni di Emanuele Bocci, ispirate alle tematiche bianciardiane, al suo stile, alla sua ironia e al contesto musicale e artistico in cui è vissuto Luciano Bianciardi.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Luciano Bianciardi, è realizzata con il fondamentale contributo di Fondazione CR Firenze e in collaborazione con Fondazione Grosseto Cultura.

L’INGRESSO E’ LIBERO

Mappa della “città visibile”

FOTOGRAFIE DELL’EVENTO SU https://www.facebook.com/FondazioneBianciardi