“La Teleferica” premiata dalla Film Commission Torino

Il progetto di Maurizio Orlandi e Romina Zago, il documentario “La Teleferica”, ha un primo importante riconoscimento dalla Film Commission Torino Piemonte.

Le riprese sono cominciate nell’estate 2022, anno del centenario della nascita di Bianciardi, a Niccioleta e Boccheggiano.

Dopo Portiglioni e Follonica, appena toccate dal set, la macchina da presa si sposterà a Ribolla, a cui Bianciardi ha dedicato pagine aspre e arrabbiate per parlare delle condizioni di lavoro dei minatori e della tragedia del ‘54 in cui a morire furono in 43. A settembre le riprese termineranno a Ravi.

Il documentario è prodotto da Filmika di Torino con il sostegno dei Comuni di Massa Marittima, Montieri, Roccastrada, Gavorrano, Scarlino, Follonica e del Parco nazionale delle Colline Metallifere.

La Fondazione Luciano Bianciardi è capofila tra gli enti che supportano il progetto, che ha avuto anche il contributo di Fondazione CR Firenze, Banca TEMA – Terre Etrusche di Valdichiana e di Maremma e Elettromar.

Vedi anche il precedente articolo