Bianciardi all’Estate fiorentina 2022

La Fondazione collabora con l’Estate fiorentina 2022 per il centenario dello scrittore.

Domenica 3 luglio alle ore 21.30 nel Piazzale degli Uffizi, all’interno della rassegna “Apriti Cinema” organizzata dall’associazione Quelli dell’Alfieri con la programmazione a cura de La Compagnia – Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, verrà proiettato il film di Carlo Lizzani “La vita agra” (Italia 1964, 100’) tratto dall’omonimo romanzo di Luciano Bianciardi, mentre il 5 luglio alle ore 18.30 alla Biblioteca delle Oblate, il giornalista e scrittore Pino Corrias presenterà insieme a Nicola Turi e Rodolfo Sacchettini dell’Università di Firenze “L’intellettuale Bianciardi, i romanzi, la radio, la televisione” in collaborazione con Fondazione Bianciardi e l’Università di Firenze.

Letteratura 1922 – 2022

Un vero e proprio omaggio che la città di Firenze dedica a sei grandi protagonisti della letteratura italiana del Novecento di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita: Luciano Bianciardi, Beppe Fenoglio, Raffaele La Capria, Giorgio Manganelli, Luigi Meneghello, Pier Paolo Pasolini.

Un viaggio nelle pieghe più profonde della letteratura, alla scoperta di autori che hanno lasciato il segno nel corso del Novecento italiano, coinvolgendo protagonisti del mondo della scrittura, del teatro, della musica in un mix che parte dal passato per arrivare diretto al futuro delle nuove generazioni.