14 giugno, la rabbia di Bianciardi con Demetrio Marra – Ciclo “Conoscere Bianciardi”

Il quarto incontro di “Conoscere Bianciardi”, il progetto condiviso da Fondazione L.Bianciardi e Polo Universitario grossetano, affonda nel vivo della scrittura bianciardiana, occupandosi del suo tema cardine, ovvero la rabbia, sentimento tanto dominante da trasformarsi in habitus di un riconoscimento fin troppo facile e comunque funzionale alla catalogazione dell’autore, altrimenti sfuggente alle etichette e agli inquadramenti critici.
Rabbia verso la parabola discendente in cui declinano le belle speranze sorte con la fine della guerra e della dittatura, rabbia per la mancata rinascita culturale di un paese destinato, a suo giudizio, al progressivo ridimensionamento degli orizzonti intellettuali, rabbia rivolta, e questa forse è la declinazione più profonda, verso se stesso, le sue scelte, i suoi percorsi di non ritorno.
Su queste problematiche propone la sua lettura Demetrio Marra, giovane autore e assai promettente voce della critica letteraria non solo italiana, oltre che giornalista e collaboratore della sezione Lingua Italiana della Treccani.

Martedì 14 giugno ore 17, Aula Magna del Polo Universitario di Grosseto.
passato studentesco, accademico, e con quello più recente di giovane intellettuale del dopoguerra.