Bianciardi, da Ribolla al radiodramma, le ragioni di una sconfitta – Ribolla, 13 maggio

Nell’ambito della manifestazione del Comune di Roccastrada “La miniera a memoria”, venerdì 13 maggio alle ore 17, a Ribolla, alla Porta del parco minerario, la Fondazione Bianciardi propone una riflessione su un aspetto poco indagato dello scrittore grossetano, ovvero la collaborazione con il mondo dello spettacolo.
Già esperto di cinema a Grosseto, con la creazione del cineclub cittadino, Bianciardi a Milano si trova a frequentare personaggi dello spettacolo; il cabaret milanese, Enzo Jannacci (che fu lanciato proprio da Bianciardi), le opere cinematografiche tratte dai suoi libri (“La vita agra”, “Il merlo maschio”), la televisione (su cui, come primo critico professionista, scrisse più di 200 articoli), poi l’amico Enrico Vaime, con cui scrisse un radiodramma “Come una grande famiglia”, di cui oggi parleremo.