La Fondazione per la scuola

La Fondazione Luciano Bianciardi ha proposto al Polo Liceale e al Liceo Rosmini una collaborazione con gli insegnanti, in questo difficile momento impegnati nella didattica a distanza come unico strumento per mantenere vivo il rapporto con gli studenti e per non privarli del tutto dell’apprendimento scolastico.
Un impegno non facile, anche perché sopravvenuto in emergenza, per cui i contributi culturali “esterni” possono costituire un valido supporto, anche nell’ottica di diversificare l’offerta culturale disponibile per le varie classi.

Con gli insegnanti interessati si è stilato così un piccolo programma articolato su tematiche legate alla letteratura del ‘900, non necessariamente bianciardiana.
Ecco le cinque puntate:

1. Dalla pagina al film negli anni del miracolo economico: scrittori e registi negli anni ‘60
  2. D’Annunzio e Montale: un duello a distanza a colpi di testi
  3. La fotografia nella narrativa italiana del ‘900: il caso Svevo
  4. Baudelaire e la sua presenza nella letteratura italiana
  5. La vita di Ungaretti nei suoi “Fiumi”
  6. Dalla provincia alla metropoli: i viaggi esemplari di Bianciardi e Pasolini