SOSTIENI LA FONDAZIONE

E’ possibile devolvere il 5×1000 inserendo in dichiarazione il Codice Fiscale della Fondazione Luciano Bianciardi92022940537“.

Per erogazioni liberali è possibile utilizzare le seguenti coordinate bancarie:

Banca Tema Grosseto – IBAN IT45F0885114302000000212934.

La Fondazione Luciano Bianciardi, con sede in via Adda 32 a Grosseto, a partire dalla sua costituzione avvenuta nel 1993 valorizza l’opera del narratore, giornalista e traduttore grossetano promuovendo convegni, incontri, premi, seminari, anche in collaborazione con le istituzioni scolastiche, con le Università, con prestigiosi istituti culturali.

Agevolazioni sulle erogazioni liberali delle persone fisiche:
In questa categoria rientrano le persone fisiche, gli imprenditori individuali, i lavoratori autonomi e i soci delle società di persone (società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e società di fatto ad esse equiparate dalla lettera b) del comma 3 dell’art. 5 del t.u.i.r.). Essi possono optare alternativamente tra: – la deducibilità, per le liberalità in denaro o in natura, nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 € annui; – la detrazione dall’Irpef del 26% calcolata sul limite massimo di 30.000 euro per un risparmio fino a 7.800 euro.

Agevolazioni sulle erogazioni liberali delle imprese:
In questa categoria rientrano le società di capitali o cooperative o consorzi od enti di diverso tipo, pubblico o privato, che abbiano per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali (cioè uno degli altri soggetti passivi dell’Ires). Questi contribuenti possono optare alternativamente tra: – la deducibilità, per le liberalità in denaro o in natura, nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 € annui; – la deduzione dal reddito imponibile Ires del 2% del reddito d’impresa dichiarato per un importo massimo di 30.000 euro.