BIBLIOGRAFIA RECENTE

Nel 2001 la Fondazione ha pubblicato, a cura della studiosa Irene Gambacorti, oggi Professore Associato di Letteratura Italiana all’Università di Firenze, un’analitica bibliografia degli scritti di e su Bianciardi, dal 1948 al 1998.

In seguito, su impulso del Prof. Arnaldo Bruni, il dottorando in italianistica Alessandro Camiciottoli ha lavorato aggiornando la bibliografia di Gambacorti fino al 2011.

Elisabetta Francioni, bibliotecaria presso la Marucelliana e poi la Nazionale Centrale di Firenze, autrice del fondamentale volume “Luciano Bianciardi bibliotecario a Grosseto (1949-1954)“, AIB, 2016, a sua volta ha aggiornato la bibliografia fino ad oggi (maggio 2022), accrescendo anche il lavoro di Camiciottoli.

Un lavoro prezioso, ancor di più nell’anno del Centenario, in cui gli studiosi, i ricercatori o i semplici curiosi avranno uno strumento per poter reperire la sempre più copiosa documentazione su Luciano Bianciardi; un doveroso ringraziamento quindi da parte della Fondazione a Camiciottoli e Francioni.

La bibliografia di Francioni raccoglie le notizie su monografie, interventi in volumi, in periodici, cartacei oppure online, tesi di laurea e di dottorato.

La biblioteca della Fondazione possiede gran parte del materiale segnalato e sta acquisendo quello mancante.

BIBLIOGRAFIA 1999-2022