FONDAZIONE
LUCIANO
BIANCIARDI

Via De Pretis 32-34
58100 Grosseto

Tel. 0564 412732

Indice

Agenda

Finalita'

I soci fondatori

Organismi

Un po' di preistoria

Attivita' svolta

Biblioteca e Archivio

Chi e' Bianciardi

Fondo Riviste Contemporanee

Rassegna di riviste on-line

Dizionario Biografico del Novecento letterario

Statistiche Web

Amministrazione Trasparente

LB

FONDAZIONE LUCIANO BIANCIARDI

Via De Pretis 32-34 * 58100 Grosseto tel. 0564 412732
cod.fisc. 92022940537


fondazionebianciardi @ pec.it

Percorsi fra le riviste on-line


Filosofia, storia, letteratura e scienza dall’Accademia

Bollettino ’900 - Electronic Newsletter of '900 Italian Literature

periodico elettronico presente in rete dal maggio 1995, gestito dal Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bologna. È diffuso in tre versioni non coincidenti: cartacea, email e ipertestuale. Vuole contribuire al consolidamento di una comunità di studio internazionale sull’italianistica e sulla letteratura contemporanea, favorire lo scambio di informazioni e studiare le integrazioni fra letteratura e informatica. Imprescindibile per chi si occupa di letteratura contemporanea.

Bollettino telematico di filosofia politica

periodico elettronico che contiene articoli, rassegne e recensioni. Ospitato presso il Dipartimento di Scienze della politica della Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Pisa, ha esordito in rete nel 2000. Si propone di promuovere il dibattito scientifico nel campo della filosofia politica e delle discipline affini sfruttando le potenzialità offerte dalla rete. Contiene recensioni, articoli, informazioni sulle iniziative del settore e numerosi link alle riviste nazionali e internazionali di filosofia politica.

Chromos - Cyber Review of Modern Historiography

rivista elettronica di storia della storiografia moderna attiva dal 1996; la rete come luogo di pubblicazione è considerata “uno strumento particolarmente efficace di informazione e di comunicazione scientifica per le tematiche relative alla cultura storica dell'età moderna (storiografia, erudizione, filosofie della storia, metodologie della ricerca storica, insegnamento della storia)”. Dal 1997 la biblioteca elettronica di fonti storiografiche di Chromos ha assunto una vita autonoma con il nome di Elios - Electronic Library of Historiography.

Elios offre in versione integrale i classici della storiografia moderna, opere di metodologia e di teoria storiografica, testi di erudizione, letteratura di viaggio, letteratura storiografica relativa allo sviluppo della cultura scientifica ed economica, documenti biografici relativi alla vita di importanti figure di storici, manuali ed opere che documentano l'evoluzione della didattica storiografica in età moderna.

Dialeghestai - Rivista telematica di filosofia

si divide in varie sezioni: biblioteca, bibliografie, recensioni, segnalazioni. È diretta da Emilio Baccarini del Dipartimento di Ricerche Filosofiche dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Accoglie contributi di antropologia filosofica, filosofia morale e filosofia della religione, con particolare attenzione alla filosofia dialogica e agli aspetti filosofici dell'interculturalità. Sollecita la partecipazione dei giovani studiosi e degli studenti.

Galileo - Giornale di scienza e problemi globali

è curato dell’Associazione culturale Galileo, fondata da giornalisti, ricercatori e studiosi interessati a diffondere la cultura e l'informazione scientifica, italiana e internazionale, attraverso le potenzialità offerte dalla rete telematica. La filosofia dell'associazione è rendere accessibili a tutti i grandi temi della cultura scientifica contemporanea. Si divide in news, magazine e dossier (dal 1997) aggiornati con diversa periodicità. Direttore responsabile: Francesca Ferrucci.

Parol on-line - Quaderni d’arte e di epistemologia

pubblicazione on-line nata fra il 1997 e il 1998 dall’esperienza della rivista cartacea fondata nel 1985 da Luciano Nanni, docente del Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna. Si occupa di ogni genere di arte, “ivi inclusa la varietà degli orizzonti teorico-metodologici (epistemologia) di pertinenza, oggi, dell’estetica”. 

Spolia

sito che offre un’informazione specialistica, aggiornata e costante sugli studi medioevali. Nato dall’iniziativa di un gruppo di giovani studiosi legati all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, il sito segnala le ricerche in corso di svolgimento, pubblica resoconti di convegni, recensioni, contributi inediti e articoli già usciti a stampa.

Urania

notiziario settimanale che ha esordito in rete nell’estate 2000 per informare in modo semplice e immediato sulle novità del mondo dell’astronomia e dell’astronautica. La redazione ha la propria sede negli uffici dell’Osservatorio Astronomico di Padova. La pubblicazione ricorre in modo intelligente alla multimedialità.

 

Riviste di cultura attualità e politica

 Alleo.it - Il sito delle culture contemporanee

diretto da Alessandro Agostinelli. Nato nel 1999, si è articolato nel tempo in più sezioni aggiornate con diversa periodicità. Ospita alleo review, la rivista multidisciplinare dedicata alle culture contemporanee che ha un’uscita trimestrale ed affronta un unico tema secondo prospettive sia scientifiche sia umanistiche. Giunta al numero VIII, la review pubblica gli interventi di filosofi, scrittori, scienziati e artisti.

 L'Argonauta

rivista che ospita racconti, segnala iniziative culturali di varia natura: “una rivista virtuale che ha lo scopo di non avere scopi. scrivere perché piace scrivere. leggere perchè piace leggere. comunicazione. confronti. parole. non è una rivista che cerca denaro, non è ha scopo di lucro e non è a scopo benefico. esiste perché qualcuno o qualcosa ha deciso di crearla. esiste se qualcuno o qualcosa la fa vivere, la legge, la cerca”. Nata nell’aprile del 1999, è giunta al numero 6 (aprile-giugno 2001).

 Il Bolero di Ravel - Rivista digitale di cultura arte e idee

si articola in più sezioni: Vetriolo segnala le ultime novità e contiene testi di satira e demenzialità varie; Areúsa è uno spazio dedicato alle culture ispaniche; Electric Blues è dedicato alla teoria [eterodossa] delle tradizioni e delle identità culturali e ai testi sapienziali di varie culture; Italianistica e Culture. Consente di scaricare testi letterari (classici della letteratura italiana e spagnola) e saggi in versione .rtf. Grazie ad un indice generale ben strutturato è possibile visualizzare la lista dei testi distribuiti nel sito.

 Bollettario - Rivista quadrimestrale di scrittura e critica

fondata nel 1990 come organo dell'Associazione Culturale ''le Avanguardie''. Direttore: Edoardo Sanguineti - Responsabile: Nadia Cavalera. L’associazione ha lo scopo, fra gli altri, di "favorire l'approccio o l'approfondimento di sempre più larghe fasce di pubblico verso le complesse tematiche avanguardistiche in ogni ambito artistico, ma privilegiatamente quello letterario", nell'ottica però della "costruzione di una avanguardia di massa (non avanguardismo=scimmiottamento), che veda confluire nel suo interno le varie tematiche anticonformistiche e antagonistiche, orientate al cambiamento. Nell'accezione di miglioramento". Sempre Nadia Cavalera è la responsabile della rivista di opinionistica on-line Gheminga, pubblicazione legata all’esperienza, conclusasi dieci anni fa, dell’omonima rivista cartacea.

 Contagio

rivista culturale pubblicata a partire dal novembre del 2000 per iniziativa di un gruppo di giovani artisti e scrittori come luogo di riflessione sulla poesia. “Contagio intende mettersi in condizione di affrontare una delle questioni-clou poste dal XXI secolo, concernente la necessità di delineare efficaci alternative al neoliberismo planetario, secondo la strategia di apertura trasgressiva dall’interno che oggi sembra la più plausibile e lungimirante. Perché non si tratta, in realtà, di ricercare l’idealistico fulcro consolatorio al di fuori di un megasistema che ha ormai fagocitato ogni contrario ma di entrare nel suo stesso cuore, simboleggiato da Internet, con il rischio calcolato di sporcarsi le mani, di trovarsi a contatto di gomito, in qualunque momento, con il ‘nemico’. Nello stesso tempo infettandolo di una forma virale di conoscenza della realtà, suggerita dalla poesia, da cui esso si sforza di mantenersi immune”.

 Caffe' Europa

periodico nato nel 1998 come costola di Reset per iniziativa del direttore Giancarlo Bosetti. Si divide in varie sezioni, alcune aggiornate quotidianamente (rassegna stampa italiana e estera), altre settimanalmente (cinema, libri, musica). Molto ricco di informazioni su arte, cinema, libri, nuovi media, temi di attualità.

 Dadam@g - E-zine

prosegue l’esperienza di DADA, la rivista dedicata alla scrittura amatoriale cresciuta in ambiente Fidonet (1995-1997). Pubblicazione ricchissima, con un pubblico affezionato e partecipe, pubblica testi inediti di poesia e narrativa, segnala le novità editoriali con recensioni e approfondimenti, presenta interventi coordinati su temi specifici; discute di cinema e di musica. Mette a disposizione dei lettori molte risorse, fra le quali una lista completa delle riviste telematiche.

 Golem, l’indispensabile

rivista di attualità, politica e cultura nata nel 1996 per iniziativa di Opera Multimedia. Fa ormai parte della storia di Internet in Italia. Compongono il comitato direttivo Umberto Eco, Renato Mannheimer, Carlo Bertelli, Furio Colombo e Danco Singer. Ogni mese affronta uno o più temi principali, ma si aggiorna “quando c’è ragione e quando ci sono idee”. Negli anni ha cambiato vari server finché non è approdata nel sito dell’Enel.

 Granbaol

webzine intelligente e stimolante nel quale sono confluiti due progetti in origine distinti: GranBa (o il Tempio del Grande Bastardo) e Baolian, ambedue di ispirazione benniana. Baolian è nato due anni fa da un’idea di Flavio Baldes e di Giovanni Severini con l’obiettivo di “fare da cassa risonanza alle buone idee che viaggiavano in rete”. GranBa è nato un anno dopo come "rivista per giovani lettori in piena crisi di nervi". Di recente, viste le comuni aspirazioni e gli obiettivi coincidenti, è avvenuta la fusione delle due iniziative.

 Infinitestorie – Il portale di Longanesi dedicato ai lettori di narrativa

sito ricchissimo di informazioni e servizi che stimola la partecipazione dei lettori. Il progetto è affidato a Mario Biondi, romanziere, premio Campiello 1985, “primo e-writer italiano (nel 1995 ha messo online i primi libri) e ora anche primo e-editor, al quale la casa editrice Longanesi dà il supporto tecnico e logistico necessario”. Fra i servizi offerti: l’aggiornamento costante e puntuale sulle ultime novità librarie, le classifiche, le conferenze e le presentazioni; e soprattutto il Database del Romanzo, contenente 3000 voci consultabili gratuitamente.

 Jamcafè Magazine - Laboratorio di stili e tendenze

Jamcafè è nato come progetto culturale no-profit nel 1997. È dominio indipendente dal 1999. “L’idea alla base del progetto è creare un contenitore-laboratorio di esperienze e contributi artistici: gli autori e gli artisti inseriti sono pubblicati gratuitamente dopo un’attenta selezione. Si articola in varie sezioni: letteraria, arti visive, eventi, links. Ricca e stimolante, cura con lo stessa professionalità la grafica e i contenuti. Ha ottenuto premi da istituzioni nazionali e internazionali”. Gestione, coordinamento e design di Anna Olmo.

 Katalibri - Libri&altro

sito dedicato al mondo dei libri e della cultura del gruppo Repubblica-L’Espresso. Informa in tempo reale sulle ultime novità editoriali, pubblica le interviste agli autori, le recensioni a libri, film, dischi; presenta le mostre d’arte e molte altre cose.

 La libreria di Pegacity.it

da Pegacity, la città virtuale nata nel 1996, gestita dai suoi abitanti. La rivista ospita racconti, poesie, fumetti, anche di scrittori noti. Si divide in varie sezioni (vetrina, donna, remote, ecc.). Pubblica anche gli inediti dei lettori. Ha una grafica molto accurata.

 R&L Racconti & Letteratura - Il sito di chi ama scrivere

il sito, attivo dal gennaio 1998, contiene informazioni, commenti, interventi, recensioni e interviste, sempre relativi al mondo del libro. Ospita la rivista Letteratura (giunta al numero 18) aperta al contributo di autori e lettori. Nel tempo si è affermato come un punto di riferimento importante nel panorama dell’editoria amatoriale on-line.

 

Altri luoghi

 Abnormalia

rivista di cultura cyber dalla grafica accattivante. “Dal 1999 copyleft. Grafica, racconti, sfoghi in rete”. Giunta all’abnominio numero 5. “AbnormaliA è ApertA. Si fa per dire. Il tempo scorre, sfugge, manca. Mail aliene fluiscono pigre e s'impolverano in cassetti inascoltati. Gli abnomali dormono per giorni, settimane e mesi. In altre faccende sfaccendati. Salvo svegliarsi, sbrottare qualcosa, ingrassare questa asfittica creatura e tornare a ruminare. Inaffidabili”.

 Beta – Rivista Ipertestuale Tecnica

testata storica, la prima rivista informatica italiana su Internet (1996). Dedicata al mondo del computer con un taglio prevalentemente tecnico, oggi la rivista rappresenta il cuore del portale tecnologico beta.it che offre ai suoi utenti un’informazione puntuale e tempestiva sul mondo dell’Information technology (e non solo).

 Cartaigienica – Rivista Culturale Telematica Underground

sono consultabili e scaricabili in formato .pdf i numeri #10-22 di CartaigienicaWeb. Rivista stimolante, graficamente accurata, ricca di fumetti, interviste, racconti, recensioni a libri, a dischi e a film.

 Delos

rivista storica di fantascienza, la prima in Italia, giunta al numero 71: professionale, duratura, imprescindibile per gli appassionati del genere. È curata dal gruppo Delos Project composto da Silvio Sosio, Luigi Pachi, Franco Forte e Franco Clun. Esce una volta al mese, con l’eccezione di gennaio e agosto. Ha vinto molti premi prestigiosi come miglior sito culturale italiano e come migliore rivista italiana di fantascienza.

 EntarteteKunst

periodico dedicato al “vandalismo artistico, alla comunicazione-guerriglia, al furto creativo, al boicottaggio estroso, al plagio e a tutte quelle forme di arte radicale, anti-arte o avanguardia che dir si voglia, che si generano nella moltitudine e trasformano lo stato dell'arte presente. EntarteteKunst.org cerca di documentare l'operato di chi agisce in maniera radicale su questi processi e su questi meccanismi, spiazzando i tradizionali codici di fruizione e interpretazione dell'arte”.

 Karenina.it

rivista telematica nata nel 1998 come progetto di arte/comunicazione on line di Caterina Davinio. Ospita recensioni, interventi, link e notizie sulle arti elettroniche, arte in rete, letteratura, poesia performativa e visiva, multimedia, resoconti di mostre, rassegne, festival.

 Kult Underground

la prima rivista multimediale underground italiana. Festeggia il settimo anno di attività: mensile nato nel 1994, è uscito a dicembre 2001 con il numero 81. Si occupa di musica, letteratura, cinema. KULT Underground “non è settorializzata, ovvero non si occupa di un solo argomento, o di un numero limitato di argomenti, ma è interessata a qualunque cosa che possa creare cultura, svago, o informazione. Per questo invita chiunque tra i lettori si senta in grado di inviare materiale scritto, immagini o altro, di farlo senza esitazione, anche se non trova presente una categoria già definita in cui collocarlo”.

 Machina amniotica

no-zine dal 1993. Machina amniotica è un progetto “multiplo di rappresentazioni sceniche sperimentali che tenta di violare ogni spazio in cui agisce, sviluppando da una parte un concatenamento di molteplici percorsi artistico-culturali e dall'altra le intersezioni interiori di una ricerca espressiva e di emotività liberata, basate sul concetto personale di espressione poetica”. Dedicata alla sperimentazione visiva, alla confluenza (provocatoria) di linguaggi diversi.

 Vico Acitillo 124 poetry wave - Electronic Center of Arts

la rivista, diretta da Emilio Piccolo e Antonio Spagnuolo, si divide in varie sezioni e rubriche. Nel complesso “è il tentativo di creare un luogo, in cui la parola, il Verbo, ribadisca non il potere, ma la potenza, non il catalogo, ma la creazione. E' una cellula spuria che noi vogliamo introdurre in questo enorme cervello della rete, per assicurare una continuità nobile della specie, e stare qui a vedere se l'uso e l'abitudine alla metafora, ai sogni e ai giochi permetta agli uomini di governare la grande Metafora, l'unico Sogno, il grande Gioco”.

 

A caccia di inediti

 Bookcafè - Virtual editions. Narratori inediti e nuove tendenze

sito dedicato alla letteratura e all’inedito on-line dal 1996. Oltre alla mailing-list, invia ai soci la newsletter Spray con le informazioni sulle novità del sito e sugli aggiornamenti. Offre consigli agli aspiranti scrittori, pubblica recensioni e articoli.

 Fabula

esperienza pionieristica ormai conclusa, dedicata a coloro che amano leggere e scrivere e a tutti gli appassionati di letteratura in generale. A testimonianza della sua attività resta il sito che ha ospitato varie iniziative legate al mondo della scrittura: la biblioteca con i testi (racconti e poesie) dei lettori; l’iniziativa Grande Fabula per la promozione di progetti culturali indipendenti; la rivista Fabula review, nata nel febbraio del 1995, ha chiuso con il numero 7 nell’aprile 1997.

 Interactive people - Il sito per chi ama la scrittura e vuole scambiare idee sul tema

nato nel gennaio del 2000, Interactive People pubblica racconti, poesie, riflessioni su temi filosofici e di attualità. Sollecita lo scambio fra i lettori sulla letteratura e sulle passioni comuni. Assiste i suoi lettori anche dal punto di vista sentimentale con la rubrica “La Voce del cuore”.

 Liberosesso - Minifanzine di racconti introvabili e nettatura

ha esordito nel febbraio 2000; è interamente gestita dal fondatore e direttore Massimo Viola che cerca di promuovere la narrativa su Internet, di far conoscere a scrittori e lettori le opportunità offerte dal medio. Si propone come luogo di contatto e di scambio sul tema della scrittura.

 ScrittInediti – Periodico di letteratura arte inedita

ogni numero propone un tema che i lettori sono chiamati a sviluppare con disegni, racconti, brani musicali. Nato dall’omonima associazione, scioltasi il 25/05/2000, la pubblicazione continua comunque la sua attività editoriale. Scrittinediti è “un atto di amore verso la letteratura e l'arte. Un atto di comprensione e appoggio rivolto a tutti gli scrittori nascosti o sommersi (categoria in cui ci rispecchiamo) che, incuranti di leggi sui diritti d'autore, cedono a noi il frutto delle loro lavoro”.

 Scritturafresca2

SF2 è un laboratorio di scrittura creativa. Ha lo scopo di offrire alla comunità di lettori e di scrittori un luogo virtuale in cui incontrarsi e scambiare idee, condividere esperienze, motivazioni, capacità ed interessi. La nuova versione, appena nata (13 ottobre 2001), continua un’esperienza avviata nel 1999. A cura di Daniele Pighin.

 Via Oberdan - Rivista letteraria dell’inedito

nata nel 2000 da un’idea di Thomas Pistoia con l’obiettivo di pubblicare testi inediti, la rivista ha esteso progressivamente i suoi interessi ad altre espressioni artistiche: teatro, arte, letteratura, consigli per scrivere, informazioni sulle manifestazioni culturali in genere.

  

Fra carta e Internet

 Il club degli autori - La più grande rivista multimediale interattiva per poeti, scrittori e artisti

edizione telematica della rivista cartacea che consente ai lettori/autori di entrare direttamente in contatto con la redazione, di scambiare idee e testi. Una realtà interessante, che dimostra come sfruttare con successo la presenza in rete a partire da un prodotto cartaceo.

 Telèma

versione telematica della rivista edita dalla Fondazione Bordoni. Direttore responsabile: Ignazio Contu. Quadrimestrale nato nell’estate del 1995 con lo scopo di “contribuire alla conoscenza della rivoluzione telematica e di fornire degli elementi di giudizio sulla dimensione dei cambiamenti in corso attraverso l’approccio interdisciplinare”, seguendo “le regole del buon giornalismo di inchiesta e della seria divulgazione scientifica”. I numeri della rivista sono monografici.

  

Risorse generali sulle riviste on-line

 Alice.it - Il libro nella rete

sito professionale, realizzato dal Gruppo Informazioni Editoriali I. E., dal 1996 informa puntualmente sulle novità del mercato librario ospitando interviste, recensioni e curiosità varie sul mondo dei libri. Contiene un esaustivo elenco delle riviste di critica letteraria e una lista di risorse per aspiranti scrittori. Noto a tutti gli operatori del settore, Alice.it è considerato imprescindibile per tutti coloro che amano la letteratura.

 Filosofia in Italia

progetto nato nella primavera del 1995 che si propone di creare uno spazio su Internet dedicato alla ricerca filosofica e alla discussione delle sue tematiche in lingua italiana. Mette a disposizione della ricerca molte risorse, fra le quali una ricca sezione dedicata a Riviste e e-zine

 Il rifugio degli esordienti - Strumenti, consigli e informazioni per gli scrittori dilettanti

il sito contiene molte informazioni, fra le quali un ricco elenco di link per gli scrittori e di riviste letterarie

 Oltre agli elenchi ricavati da questi siti e dai motori di ricerca, le singole riviste offrono in genere delle ampie rassegne sulle pubblicazioni on-line. Particolarmente accurate sono quelle di Dadam@g e R&L.

 

pagina curata da Elena Pistolesi

Pagina aggiornata al aprile - 2008

pagina iniziale  Spedisci questa pagina