FONDAZIONE
LUCIANO
BIANCIARDI

Via De Pretis 32-34
58100 Grosseto

Tel. 0564 412732

Indice

Agenda

Finalita'

I soci fondatori

Organismi

Un po' di preistoria

Attivita' svolta

Biblioteca e Archivio

Chi e' Bianciardi

Fondo Riviste Contemporanee

Rassegna di riviste on-line

Dizionario Biografico del Novecento letterario

Statistiche Web

Amministrazione Trasparente

LB

FONDAZIONE LUCIANO BIANCIARDI

Via De Pretis 32-34 * 58100 Grosseto tel. 0564 412732
cod.fisc. 92022940537


fondazionebianciardi @ pec.it

Finalità

La Fondazione lavora innanzi tutto alla costruzione di un Archivio e di una Biblioteca specializzati, da mettere poi a disposizione di studenti e studiosi, dove siano raccolti, conservati e valorizzati scritti in volume e su periodici, carte, materiali visivi ed altra documentazione di Luciano Bianciardi, sullo scrittore e sul contesto storico-sociale in cui egli ha operato.

Quindi, muovendo dal presupposto che la memoria, cioè il che cosa e il come ricordare, sia nel nostro tempo una questione quanto mai urgente e cruciale, apre il campo del proprio interesse avviando l'allestimento di fondi legati tanto alla storia del contesto in cui essa opera quanto alla letteratura contemporanea.

Ispirandosi poi all'opera e alla ricerca intellettuale del narratore, promuove convegni, conferenze, borse di studio, seminari, premi, pubblicazioni sui processi di produzione e trasmissione del sapere e su alcuni snodi della vita nazionale e della cultura contemporanea, come il rapporto tra letteratura e mezzi di comunicazione di massa, il contrasto tra centro e periferia, le contraddizioni della formazione dello stato italiano, ecc. L'arco storico in questo modo maggiormente interessato comprende gli ultimi due secoli.

Costante, tra le sue attività, è il lavoro di base, condotto collaborando con insegnanti, approntando strumenti bibliografici, ecc., mentre contemporaneamente è perseguita la sedimentazione di strutture tecniche e di energie culturali nella comunità dove la Fondazione è sorta.

Pagina aggiornata al aprile, 2008

pagina iniziale  Spedisci questa pagina